Avviso pubblico 28966 del 6 settembre 2021

“Il presente Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole”.

Cosa prevede il Digital Board?

Il Digital Board prevede la dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.

Chi sono i beneficiari?

Istituzioni Scolastiche Statali e CPIA delle seguenti regioni:

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto

Quali sono le finalità di utilizzo delle risorse finanziarie?

Le scuole possono optare per una o entrambe le seguenti tipologie di intervento:

  • MODULO 1: “Monitor digitali interattivi per la didattica” prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen della dimensione minima di 65”, già dotati di sistema audio e connettività, penna, digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione.

Sarà, inoltre, possibile acquistare, in quantità comunque non superiore al numero di monitor interattivi touch screen acquistati, eventuali accessori soltanto se necessari e non già inclusi o posseduti dalla scuola, quali supporto, notebook oppure modulo PC di gestione integrabile in apposito alloggiamento, webcam/videocamera.

  • MODULO 2: “Digitalizzazione amministrativa” prevede l’acquisto di attrezzature per postazioni di lavoro degli uffici di segreteria, quali PC/notebook ed eventuali periferiche strettamente necessarie se non già incluse (scanner, tavoletta grafica per acquisizione firme, stampante multifunzione da tavolo, stampanti per badge, lettore di smart card, docking station, unità di back up, webcam, cuffie auricolari), gruppo di continuità, display informativo.

Quali sono i termini e le modalità di presentazione della domanda?

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 8 settembre 2021 alle ore 12.00 del giorno 1° ottobre 2021.

Come verranno selezionate le candidature?

La selezione avverrà “a sportello”.

Procedure e norme

⇒ Avviso pubblico Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione (Prot. n. 28966 del 6 settembre 2021)

Manuali

⇒ Istruzioni operative per generare il CUP -Pubblicazione dell’8 settembre 2021

⇒ Manuale Operativo Avviso – pubblicazione dell’8 settembre 2021

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI!